“Dire che viviamo in una società delle immagini, di questi tempi, è quanto di più vero si possa affermare, a volte appare anche scontato, ormai non ci facciamo quasi più caso.” – E.Gombrich
La maggior parte delle informazioni che vengono trasmesse al nostro cervello sono di carattere visuale.
La grafica, nel mondo della comunicazione, è uno dei modi migliori ed efficaci per raggiungere velocemente l’attenzione.
Le grandi aziende utilizzano grafiche stravaganti e creative per comunicare il loro messaggio pubblicitario in modo tale da lasciare impresso un ricordo nelle persone che le vedono. Ad esempio le infografiche sono diventate uno strumento di marketing aziendale e un nuovo modo di rappresentare i propri successi personali e aziendali.
Dai quotidiani, ai cartelloni pubblicitari, agli spot in tv, fino ai social network, la grafica viene utilizzata per rendere più immediato il messaggio e richiamare l’attenzione del possibile cliente. Paul Arden afferma: “La pubblicità di stampa deve essere riconoscibile a cento passi e dovrebbe essere ovvio che sia un annuncio senza vedere il nome del marchio”.